Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

Certificazione Linguistica di Latino

Stampa

Per la prima volta, per gli studenti del nostro liceo, sarà possibile ottenere un riconoscimento ufficiale e valido su tutto il territorio nazionale della propria padronanza della lingua latina.

Grazie a un protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna – Ambito Territoriale di Ferrara Ufficio X e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), il 28 aprile prossimo si svolgerà, in via sperimentale, una sessione di prova della Certificazione Linguistica di Latino (CLL).

Lo scopo è quello di incentivare lo studio del latino attraverso una attestazione ufficiale, riconosciuta a livello nazionale (e in futuro anche internazionale), e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

La CLL si potrà ottenere su due distinti livelli: livello base, o della comprensione globale e analitica del testo latino, e livello avanzato, o della interpretazione/traduzione del testo latino.