L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
In questa sezione sono stati raccolti materiali e documentazioni che possono fornire ai docenti e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.
DocumentiData di inserimento
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
Decreto applicativo della Legge 170/2010
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.
Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili (aa.ss. 2011/2012 2015/2016) tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, l’Ufficio X Ambito Territoriale per la provincia di Ferrara, le Istituzioni Scolastiche
Alunni segnalati per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Indicazioni per l’avvio
dell’a.s. 2016-2017.
P.D.P. Piano Didattico Personalizzato per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010) e er allievi con altri Bisogni Educativi Speciali (BES-Dir. Min. 27/12/2012; C.M. n. 8 del 6/03/2013).
P.D.P. Piano Didattico Personalizzato per allievi stranieri