Incontri di formazione e aggiornamento 2015
Obiettivi specifici:
Promuovere un progetto verticale di organizzazione della struttura logica della Fisica attento all'unitarietà dei metodi di approccio applicati nei diversi livelli di scuola.
Organizzare un piano di lavoro che favorisca nello studente l'acquisizione del metodo scientifico, applicato sia allo studio della fisica sia delle scienze in generale.
Programmare un piano di lavoro che preveda lo studio della Fisica fondato su un approccio integrato del piano teorico con quello laboratoriale.
Sviluppare contenuti e metodi con l'ottica del passaggio da un ordine di scuola al successivo, con particolare riferimento all'Esame di Stato dei Nuovi Licei e alle scelte universitarie.
Metodologia di lavoro
Nella condivisione delle finalità del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, al fine di promuovere azioni che favoriscano negli studenti lo sviluppo di motivazione allo studio, l'acquisizione di competenze specifiche dei saperi scientifici e di capacità generali di scelte consapevoli nella costruzione di un progetto di apprendimento e nel processo di orientamento verso la scuola dell'ordine successivo, verranno promosse attività, preferibilmente di tipo laboratoriale, volte a:
- perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti
- rivedere i contenuti e le metodologie dell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola
- concepire la formazione degli insegnanti in servizio come un’attività propria degli insegnanti stessi, che parte dai problemi concreti, si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche e attraverso il confronto con colleghi ed esperti