Si celebrerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale, la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, la manifestazione vuole dimostrare che il curricolo del liceo classico, nonostante i molti attacchi subìti in questi anni, è pieno di vitalità e popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.
Il nostro liceo aprirà le sue porte alla cittadinanza per una serie di attività. La prima parte della serata vedrà la presenza del prof. Lucio Russo, fisico, filologo e storico della scienza; titolare della cattedra di calcolo delle probabilità all'Università degli studi di Roma Tor Vergata, si è occupato di meccanica statistica, calcolo delle probabilità e storia della scienza; tra i suoi numerosi libri ricordiamo i più recenti: Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista (Mondadori, 2018), un saggio sul valore della cultura classica e sul debito che l'Occidente ha verso la civiltà greca e romana, e Archimede. Un grande scienziato antico (Carocci 2019).
Nella seconda parte della serata, gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Il tema scelto dal nostro liceo sarà Oikos, termine greco dalle molteplici accezioni, che indicava la residenza e il patrimonio, soprattutto fondiario, su cui si basava l’economia della famiglia. Quindi, oikos può essere inteso come “casa”, “famiglia”, “terra” e allo stesso tempo, il nostro patrimonio naturale, ovvero il pianeta Terra, e il nostro patrimonio culturale.