In prossimità del 27 gennaio, Giorno della Memoria, si presenta il calendario delle iniziative organizzate dai docenti del gruppo Esercizi di memorie grazie alla preziosa collaborazione di formatori esterni e al ruolo attivo di docenti e studenti del liceo. Nel ventennale della legge con cui il Parlamento italiano istituì la ricorrenza, continua a essere imprescindibile il compito di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (Legge 20 luglio 2000, n. 211, art. 1). L’occasione del recente viaggio d’istruzione ad Auschwitz-Birkenau ha dato l’opportunità alla studentessa Chiara Benassi, della classe 5 P dell’indirizzo socio-economico, di restituirci un frammento di questa memoria attraverso lo scatto fotografico scelto come logo delle iniziative del corrente anno scolastico.
GIOVEDÌ 23 GENNAIO, 11:15 - 13:10, Atrio Bassani
Sopravvivere al trauma: le vite spezzate di V. Frankl e P. Levi
Conferenza/lezione del prof. Stefano Caracciolo
Attraverso un taglio psicobiografico, il prof. Caracciolo, ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di UniFE, rievocherà la vicenda storica ed umana di due figure emblematiche del ‘900, analizzando il travaglio esistenziale ed il lascito etico - culturale della loro comune esperienza di sopravvissuti alla Shoah.
LUNEDÌ 27 GENNAIO, 8:30 - 13:00, Atrio Bassani
Maratona di musica e lettura
MERCOLEDÌ 29 GENNAIO, 11:15 - 13:10, Atrio Bassani
Il cinema e la Shoah: narrazioni, testimonianze, atti mancati
Conferenza/lezione del prof. Francesco Di Chiara
Francesco Di Chiara, professore associato presso l’Università degli Studi eCampus di Novedrate (CO), dove insegna Storia del cinema, Teoria e prassi dei mezzi audiovisivi e Storia del cinema italiano, attraverso un excursus essenziale della cinematografia contemporanea sulla Shoah, offrirà agli studenti alcune chiavi di lettura per comprenderne generi, stili narrativi ed efficacia rievocativa.
GIOVEDÌ 30 GENNAIO, 11:15 - 13:10, Atrio Bassani
Un approccio al mondo ebraico
Conferenza/lezione della prof.ssa Annalisa Pinter
È possibile comprendere la Shoah a prescindere dalla storia e dalla tradizione ebraica? E’ lecito parlare di un Ebraismo prima e dopo la Shoah o, nonostante la sua tragica irruzione, esso ha conservato l’integrità culturale e antropologica delle origini? Sollecitato da questi interrogativi, si articolerà l’intervento della prof.ssa Annalisa Pinter, già docente di Pedagogia e Comunicazione interculturale presso l’Università di Ferrara, attraverso uno spaccato storico-culturale del mondo ebraico.