Il Liceo Ariosto di Ferrara ha deciso di partecipare al concorso in oggetto, con le classi 3F e 3S liceo di scienze applicate, perché condivide la filosofia di fondo che EXPO 2015 sostiene
“ … EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, protagonista del proprio benessere e sostenitrice di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile. Il presente Bando di concorso intende far avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015. ”
Infatti nel P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa 2015 del Liceo Ariosto) si legge: “ … La formazione liceale infatti non è professionalizzante, non ha per obiettivo di fornire una preparazione specialistica; intende invece assolvere ad una funzione che è educativa ed insieme culturale. Da un lato essa stimola la curiosità intellettuale, la riflessione sulle visioni del mondo e i sistemi di significato, la formazione di convinzioni personali, libere e responsabili; dall’altro permette di acquisire metodi di studio, abilità logiche e linguistiche, quadri culturali di riferimento, strumenti di analisi, di interpretazione e di giudizio. Tali competenze hanno una valenza formativa generale, in quanto potenziano l’autonomia critica, favorendo un rapporto creativo e costruttivo con la sempre crescente complessità del reale. ”
Quindi è stato fatto nostro il concetto che “ … EXPO 2015 costituisca per i giovani un’opportunità unica per i valori a livello individuale e collettivo a cui fa riferimento e per la conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e verso l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale. ”, anche in funzione del fatto che per i nostri studenti è un obiettivo socio-relazionale essenziale Maturare sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e acquisire comportamenti e stili di vita rispettosi dell’ambiente e improntati al risparmio delle risorse naturali.
I Temi scelti dalle classi del liceo Ariosto, fra quelli proposti dal Bando di Concorso, sono stati:
- ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari dei territori di riferimento dei proponenti;
- educazione alimentare al consumo consapevole e sostenibile.