Festival di Internazionale a Ferrara

Nei giorni 30 settembre, 1 ottobre, 2 ottobre 2016 come di consueto da cinque anni, si svolgerà lo scambio culturale tra il nostro Liceo e il Liceo classico "V. Alfieri" di Torino: 11 studenti, accompagnati dalla prof.ssa Paola Rivolta saranno ospitati dai nostri ragazzi del triennio e lavoreranno con loro al Bookblog, l'informazione in tempo reale on line messa a disposizione dal Salone del Libro di Torino. Sotto il coordinamento di Augusta Giovannoli (rappresentante del Salone) i blogger documenteranno il festival e collaboreranno all'ufficio stampa.
Nei medesimi giorni un gruppo di studenti lavorerà con il quotidiano "La Nuova Ferrara": giornalisti e fotografi, coordinati dal direttore Luca Traini e dal redattore Gian Pietro Zerbini parteciperanno al lavoro della redazione e pubblicheranno i propri articoli in una sezione dedicata del quotidiano.
Inoltre gli studenti dialogheranno con gli ospiti del festival in diversi eventi inclusi nel programma ufficiale del festival

VENERDì 30 Settembre
16:00 Palazzo Roverella
LIBRI

Lorenzo Declich presenta
Islam in 20 parole
con gli studenti del Liceo Ariosto
In italiano

SABATO 1 ottobre
10:30 Piazza Municipale
INTERVISTA

Tabula rasaL’Unione europea così non va? Cancelliamo trattati, regolamenti e accordi e ripensiamola partendo da zero
Gli studenti del Liceo Roiti e del Liceo Ariosto di Ferrara intervistano
Eva Giovannini
giornalista
Ewelina JelenkowskaLucà
Commissione europea
Moni Ovadia
conduce Federico Taddia - Radio24
In italiano

DOMENICA 2 ottobre
15:00 Cinema Apollo
DIRITTI

Le cose cambiano: Bullismo e omofobia si possono sconfiggere
Dan Savage
con Daniele Cassandro - Internazionale
In inglese, traduzione simultanea

Infine il Liceo collabora al programma partecipato del Comune di Ferrara, che arricchisce il programma del festival con ulteriori eventi. In particolare alle ore 11:15 di Sabato 1 ottobre, il docente Girolamo De Michele dialogherà con il prof. Andrea Stuppini (Regione Emilia Romagna - Area immigrazione) su numeri, costi e benefici del fenomeno migratorio, a partire dal Rapporto IDOS 2015, del quale Stuppini è uno degli autori. L'incontro avrà il titolo "Immigrati: costi e numeri (quelli veri)".

Pomeriggio di Sabato 1 Ottobre: allievi della 3T indirizzo linguistico in occasione dell'attività Eurotandem