Il Liceo Ariosto ha attivato a partire dall'anno scolastico 2015-2016 il progetto a integrazione del percorso formativo e liceale del Liceo Linguistico. L'ESABAC è un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia sia in Francia che, in accordo con il Ministero dell'Educazione nazionale francese, prevede alla fine del percorso liceale il rilascio del doppio diploma: Esame di Stato (ESA) e Baccalauréat francese (BAC).
Il progetto inizia nella classe terza e prevede lo studio approfondito della Lingua e della Letteratura Francese, nonché di una disciplina, non linguistica, insegnata in lingua francese (Storia).
Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi, nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. L’Esame di Stato viene integrato da una quarta prova scritta di 6 ore, che verte sulla Lingua Francese (4 ore) e la Storia (2 ore). Un eventuale esito negativo alla quarta prova non impedisce il superamento dell’Esame di Stato. Al termine degli studi, gli studenti potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia, in quanto il diploma ESABAC dà libero accesso a tutte le Università francesi e apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.
Docenti referenti: prof.sse Myriam Goffa, Maria Cristina Meschiari.