L'Organismo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).
Principali compiti e funzioni
a) prevenire e affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti e avviarli a soluzione;
b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.
L’Organismo di garanzia presieduto dal Dirigente Scolastico, di norma, si compone da un docente designato dal Collegio dei docenti, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori.