È un percorso di studi …
che evidenzia le strette relazioni fra le materie scientifiche e quelle umanistiche, in una visione unitaria del sapere;
che favorisce l’acquisizione del metodo scientifico attraverso attività di laboratorio per rendere lo studente protagonista attivo nella ricerca;
dove l’insegnamento della lingua latina contribuisce fortemente allo sviluppo del pensiero logico-analitico, riconoscendo i contesti della nascita del pensiero scientifico e potenziando le competenze argomentative e dimostrative fondamentali nel metodo scientifico.
Lo studente che sceglie questo indirizzo è
interessato a comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica, a individuare e ad approfondire le interazioni tra le diverse forme del sapere.
ORARIO SETTIMANALE | |||||
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
1° ANNO |
2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e letteratura inglese | 3* | 3* | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 3** | 3** | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore per settimana | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* sono previste 15 h. annue di compresenza con un docente madrelingua se presente nell’organico dell’autonomia |
|
** incremento di un’ora, rispetto alle due previste nell’ordinamento, attivato se presente un docente nell’organico dell’autonomia |
Nel monte ore dell’indirizzo è previsto l’inserimento in orario curricolare di n. 2 ore settimanali (6a ora) della seconda lingua straniera studiata alla scuola secondaria di 1° grado, come disciplina facoltativa nel corso dell’intero anno scolastico. L’arricchimento del curricolo sarà attuato compatibilmente con la presenza nell’organico dell’autonomia delle corrispondenti risorse professionali e sulla base di un numero minimo di quindici richieste da parte delle famiglie all’atto dell’iscrizione alla classe prima.