L‘istituzione scolastica, come luogo in cui si svolgono processi intenzionali di insegnamento-apprendimento, costituisce un campo di pratiche didattiche in grado di favorire la crescita umana e culturale degli studenti e di trasformare l‘ambiente di lavoro in una comunità professionale. In altri termini la scuola produce cultura nel senso che elabora progetti e offre contributi utili e trasferibili. Si può perseguire meglio un tale obiettivo assumendosi il compito di documentare il proprio lavoro, realizzando una positiva circolazione di idee e di esperienze. La nostra scuola dal 1995 ha istituito la collana dei Quaderni del Liceo Ariosto allo scopo di raccogliere e proporre i risultati delle attività di ricerca dei professori e degli studenti.
DocumentiData di inserimento
Attraverso documenti di archivio e testimonianze vive, il quaderno ricostruisce il clima culturale, didattico e umano di questo Liceo Classico negli anni fra il 1926 e il 1934.
Progetto di recupero e valorizzazione degli Erbari Storici dell’Antico gabinetto di Storia Naturale del Regio Liceo L. Ariosto di Ferrara, a cura di Anna Rosa Chieregato, Maria Alberta Brugnatti, Lisa Brancaleoni, Paola Colombani, Ferrara 2011
Il fortuito ritrovamento, in un armadio del Liceo, di 201 fotografie riconosciute come riproduzioni d'epoca di opere presenti all'Esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento tenutasi nel 1933 ha condotto un gruppo di allievi, coordinato dalle insegnanti curatrici, a ridar loro vita mediante catalogazione, presentazione in una mostra, pubblicazione in volume.
Brochure contenente le fotografie della casa di Giorgio Bassani a Ferrara; le immagini sono commentate dai versi di Bassani stesso, scelti dalle varie raccolte dagli studenti della IIA.
Un incontro notturno, nell'atmosfera magica del sogno, fra una studentessa di liceo classico ed un misterioso personaggio, attraverso un intreccio di domande e risposte che ripercorre ancora una volta l'Odissea - un classico, teste Italo Calvino, che non si finisce mai di leggere.