Indice |
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Sicurezza nella scuola |
Principi sulla sicurezza |
Organizzazione della sicurezza |
FORMAZIONE e INFORMAZIONE per la sicurezza |
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Organizzazione della sicurezza
L'organizzazione della sicurezza poggia sui seguenti adempimenti del Dirigente scolastico:
- valutare gli specifici rischi dell'attività svolta nell'istituzione scolastica ed elaborare un documento, conseguente alla “valutazione dei rischi”, da tenere agli atti, indicante, tra l'altro, i criteri adottati nella stesura della valutazione, nonché le opportune misure di prevenzione e protezione dai rischi;
- designare il responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
- designare, nei casi previsti, il Medico Competente
- designare i lavoratori addetti alle misure di prevenzione incendi, evacuazione e di pronto soccorso (figure sensibili); nonché la figura del preposto ove necessaria (es. laboratori, aule speciali
- fornire ai lavoratori, e agli allievi, ove necessario, dispositivi di protezione individuale;
- assicurare un'idonea attività di formazione e informazione degli interessati, personale ed alunni, in ragione delle attività svolte da ciascuno e delle relative responsabilità;
- consultare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e informare le RSU (Organizzazioni sindacali) sull'attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 6 CCNL/1999);
- tenere aggiornato il registro infortuni e rispettare le clausole assicurative.
In ciascun plesso si deve avere:
Piano di emergenza e di evacuazione - Sede (195.5 kB) Piano di emergenza e di evacuazione - Succursale (189.84 kB) |