2 Obiettivo acromatico con scatola
n. 423 / 1893 - £ 8, 00 ( Vol. I n. 1606 )
90x90x40
Achromatic focus lens with box
It is a circular shaped lens, with a 67 mm diameter, protected by a case. This is a focus lens that, in an optical instrument, can improve quite satisfactorily the chromatic aberration.
Si tratta di una lente di forma circolare, con diametro di 67 mm, protetta da una custodia rivestita internamente di velluto.
Tale lente è un obiettivo che, in uno strumento ottico, viene posta vicina all’oggetto da esaminare ed è in grado di correggere, in maniera soddisfacente, l’aberrazione cromatica, ossia il fenomeno della dispersione che si ha quando la luce bianca passa attraverso una lente. Per la sua caratteristica di acromaticità questa lente, infatti, evita, nella visione delle immagini, il manifestarsi delle imperfezioni che si attribuiscono alle aberrazioni ottiche come, nello specifico, quelle cromatiche che determinano fenomeni di iridescenza.
Solo a partire dai primi decenni del secolo scorso si riuscì a costruire obiettivi pressoché acromatici. Nei primi tempi però essi non consentivano forti ingrandimenti perchè la realizzazione di lenti esenti da cromatismo avveniva a discapito del loro potere diottrico che risultava piuttosto modesto.