CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Caleidoscopio
Caleidoscopio
ALTRI STRUMENTI DI OTTICA

5 Caleidoscopio

n. 284 / 1880 - £ 5,50 ( Vol. I n. 247 )

50x50x140

Kaleidoscope

It is a “physique amusant” instrument through which, rotating a pipe containing mirrors, it is possible to observe the formation of symmetric shapes of different colours. It was invented by David Brewster in 1817, and after a few months from its patent, a lot of specimens were built and sold both in London and in Paris.

Il dispositivo è costituito da un tubo cilindrico di cartone all’interno del quale si trovano due specchi e un cartone nero disposti a prisma avente per sezione un triangolo equilatero. Ad un’estremità del tubo si trova un oculare in ottone, all’altra è posta una scatola oggetto che lo chiude. Questa è formata da due dischi di vetro, il più interno trasparente e l’altro smerigliato, tra i quali sono collocati piccoli oggetti di vetro lavorato e colorato.

Se si ruota il tubo i vetrini alternano le loro posizioni ed è possibile vedere per il fenomeno della riflessione multipla il formarsi di diverse figure simmetriche e variamente colorate.

Il caleidoscopio, oggetto di enorme popolarità, fu inventato nel 1817 dal fisico scozzese D. Brewster (1781-1868) e, a distanza di pochi mesi dal suo brevetto, ne furono prodotti e ac-quistati numerosi esemplari sia a Londra sia a Parigi.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense