9 Sirena semplice
n. 248 / 1873 - £ 12,00 ( Vol. I n. 153 )
225x160x170 / Costruito dal macchinista del Liceo
Simple siren
This appliance, essentially made of a rotating disc with holes, permits to analyze the relationship existing between the rotation speed of the disc itself and the frequency of the acoustic waves produced.
Il dispositivo è costituito da un disco di ottone, sostenuto, tramite viti che ne permettono la regolazione di posizione, da un supporto metallico fissato ad una base di legno. Il disco presenta, su circonferenze concentriche, due serie di fori equidistanti fra loro, quelli più vicini all’asse di rotazione sono di diametro maggiore. Perpendicolarmente ai fori sono posti due beccucci che costituiscono la parte terminale di un tubo sagomato a forma di rettangolo e collegato, nella parte opposta ai beccucci, ad un elemento cilindrico, inserito in un sostegno verticale in legno, che serve per l’immissione di aria nel sistema.
Quando il disco è messo in rotazione, l'aria uscente dal tubo viene periodicamente compressa e rarefatta, dando luogo alla propagazione di onde sonore, la cui frequenza è determinata dalla velocità di rotazione del disco stesso: quanto maggiore è la velocità, tanto più acuto è il fischio.