CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Apparato del Tyndall per trasformare energia meccanica in calore
Apparato del Tyndall per trasformare energia meccanica in calore
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

1 Apparato del Tyndall per trasformare energia meccanica in calore

80x250x60

Tyndall’s apparatus to change mechanic energy into heat

The device, which is rotated around its axis by a centrifuge machine, shows how the work can be changed into heat and how this last one is a form of energy.

Il dispositivo consiste in un cannello di ottone, inserito in una morsetta di legno con due cavità semicilindriche foderate in feltro. Il cannello, contenente etere e chiuso alle estremità, di cui una con un tappo di sughero, viene messo in rotazione attorno al suo asse da una macchina centrifuga. Se si trattiene, per mezzo della morsa, il cannello in movimento, il lavoro prodotto, che aumenta con la pressione esercitata, genera calore che, trasmesso all’etere, lo porta all’ebollizione finché i vapori fuoriescono dal cannello facendone saltare il tappo.

Questa esperienza mostra come il lavoro si trasformi in calore e come questo sia una forma di energia.

Il medico tedesco J.R. Mayer (1814-1878) nel 1842, per primo annunciò l’equivalenza fra energia meccanica e calore. Nello stesso periodo il fisico inglese J.P. Joule (1818-1889), indipendentemente da Mayer, giunse ai medesimi risultati e determinò il valore della costante detta “equivalente meccanico della caloria”.

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense