CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Bilancia idrostatica con accessori
Bilancia idrostatica con accessori
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

14 Bilancia idrostatica con accessori

n. 223 / 1871 - £ 315,00 ( Vol. I n. 74 )

500x270x630 - 130x130x270 / G. Allemano & Gastaldi - (Torino)

Hydrostatic scale with tools

Through this appliance it is possible to test Archimede’s fluid pressure. This kind of scale can also be used to measure indirectly the density of fluid or solid bodies.

Il dispositivo è una bilancia di ottone a bracci uguali con base in ghisa dotata di viti calanti. I piattelli sono provvisti di ganci idonei a sorreggere due cilindri metallici, uno massiccio e uno vuoto, tali che il volume del primo è uguale al volume della cavità del secondo. A corredo della bilancia è presente un porta-accessori in legno.

Per mezzo di questo apparecchio è possibile verificare che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta diretta dal basso verso l’alto pari all’intensità del peso del volume del liquido spostato. Si agganciano ad uno stesso piatto il cilindro cavo e, sotto, quello pieno; si pone il giogo in equilibrio mettendo dei pesi sopra all’altro piatto. Se si immerge il cilindro pieno in un liquido, a causa della spinta archimedea, l’equilibrio viene alterato; per ripristinarlo basta riempire dello stesso liquido il cilindro cavo verificando in tal modo il principio di Archimede.

Questa bilancia può venire anche utilizzata per la misura indiretta della densità di un liquido o di un solido.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense