CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Termometro a mercurio
Termometro a mercurio
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

30 Termometro a mercurio

n. 469 / 1901 - £ 1,60 ( Vol. I n. 2300 )

395x90x45

A mercury thermometer

Liquid thermometer. Temperature is normally measured according to the centigrade scale which was discovered by the Swedish scientist Celsius in 1742.

Il termometro a mercurio è un esempio di termometro a liquido. Esso consiste in un tubo capillare chiuso di vetro detto cannello, avente sezione costante e terminante, ad una delle estremità, con un piccolo serbatoio, detto bulbo, al cui interno si trova la sostanza termometrica. Il sistema bulbo-cannello è di solito contenuto in una custodia di vetro dotata di scala graduata.

Lo strumento misura la temperatura di un ambiente sfruttando il feno­meno della dilatazione termica di un liquido: all'aumentare della temperatura il livello del liquido nel tubicino sale, mentre ac­cade l'opposto se la temperatura diminuisce. Il capillare permette di evidenziare piccole variazioni di volume e quindi di temperatura.

Tra le sostanze termometriche si preferisce il mercurio perché permette di misurare temperature comprese in un ampio intervallo di valori, infatti il mercurio rimane allo stato liquido da –39°C a 357°C; inoltre, come metallo, subisce dilatazioni molto regolari, si mette rapidamente in equilibrio termico con il corpo in esame, non bagna il vetro ed è facile ottenerlo chimicamente puro per distillazione.

In generale la scala termometrica utilizzata è quella centigrada, introdotta nel 1742 dallo scienziato svedese A. Celsius (1701-1744).

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense