CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Ferro di cavallo per elettrocalamita con sostegno di legno ed ancora
Ferro di cavallo per elettrocalamita con sostegno di legno ed ancora
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

32 Ferro di cavallo per elettrocalamita con sostegno di legno ed ancora

n. 373 / 1872 - £ 10,00 ( Vol. I n. 432 )

120x120x215

Horseshoe snake for electromagnet with wooden support and anchor

An example of horseshoe electromagnet, whose effect is increased by the contemporary action of the two near poles and by the presence of a metal slab, called “anchor”, that is an integral part of the apparatus.

Su un piedistallo in legno è fissato un sostegno, anch’esso in legno, che termina all’estremità superiore con un pomello in cui è inserito, perpendicolarmente ad esso, in posizione orizzontale, un gancio atto a sostenere, tramite un secondo gancio, un cilindro di ferro dolce, detto nucleo, ripiegato ad U, attorno a cui è avvolta una bobina di filo di rame isolato. In corrispondenza degli estremi del nucleo vi sono, fissate alla base, due barrette verticali. Fa parte integrante dell’apparato una piastra in ferro detta "àncora".

Se si collega la bobina ad un generatore, il passaggio di corrente produce un campo magnetico a cui si somma quello dovuto alla magnetizzazione del nucleo che avviene al passaggio della corrente stessa nella bobina. Non appena si interrompe la corrente cessa anche la magnetizzazione e l’elettrocalamita si comporta quindi come un magnete temporaneo. Per rafforzare ulteriormente il campo magnetico si appoggia, sugli appositi sostegni, l’àncora con la funzione di confinare entro il nucleo le linee di induzione magnetica.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense