CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Rocchetto a induzione
Rocchetto a induzione
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

90 Rocchetto a induzione

n. 538 / 1912 - £ 12,00 ( Vol. III n. 3009 )

174x92x60 / Antonio Dalan

Induction reel

A device that transforms a direct current, produced at a low tension, into a high tension throbbing current; it is used to show the phenomenon of electromagnetic induction, the principle of the transformer and the effect of iron on magnetic circuits.

Rocchetto ad induzione caratterizzato dalla presenza di un nucleo estraibile, costituito da una fascetta di fili di ferro dolce, isolati fra loro e alloggiato all’interno dell’avvolgimento primario. Sulla superficie laterale del nucleo è presente una scala graduata in millimetri, da 0 a 120, in modo da poter variare l’effetto elettromagnetico dovuto al processo di induzione; infatti se si introduce nel rocchetto la barretta magnetica a livelli diversi, secondo la scala suddetta, aumenta l’intensità dell’induzione magnetica. In questo tipo di rocchetto l’interruttore a martello è fissato alla base e presenta due piccole bobine.

Il rocchetto trasforma una corrente continua, prodotta a bassa tensione, in una corrente pulsante ad alta tensione. Il dispositivo viene utilizzato per mostrare il fenomeno dell’induzione elettromagnetica e il principio di funzionamento del trasformatore.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense