CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Commutatore per unire una serie di 12 elementi
Commutatore per unire una serie di 12 elementi
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

22 Commutatore per unire una serie di 12 elementi

n. 377 / 1887 - £ 17,00 ( Vol. I n. 851 )

270x120x150

12 elements switch

A box of resistances conceived by the German builder of instruments W. Siemens (1823 –1883). The following inscriptions are engraved on the lid: “Patented May -7-1907”; “Central Scientific L. Chicago”.

L’apparecchio consiste in una cassetta di legno con coperchio di ebanite sul quale sono fissate, in successione, delle piastre in ottone; tali piastre, separate l’una dall’altra, possono essere connesse tra loro mediante delle chiavi di materiale conduttore con pomello isolante.

All’interno della cassetta si trovano sette rocchetti e cinque avvolgimenti di filo disposti in modo tale che ognuno di essi colleghi due piastre contigue. Ogni rocchetto ha una propria resistenza il cui valore è inciso sul coperchio della cassetta. Alle due estremità della sequenza delle piastre si trovano due serrafili a cui vanno collegati i fili di un generatore elettrico. Se tutte le chiavi sono innestate e quindi le piastre collegate la corrente percorre le piastre con resistenza trascurabile e non i rocchetti, in quanto essi offrirebbero invece una resistenza considerevole. Se si toglie una chiave tra due piastre contigue la corrente è obbligata a passare attraverso le resistenze sottostanti di cui si conosce il valore, in questo modo si possono introdurre nel circuito resistenze note.

La cassetta di resistenze fu ideata dal costruttore di strumenti tedesco W. Siemens (1823-1883).

Sul coperchio risultano incise le seguenti scritte " Patented may-7-1907"; " Central Scientific L. Chicago".

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense