CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Metronomo sistema Maelzel
Metronomo sistema Maelzel
ALTRI STRUMENTI DI ACUSTICA

5 Metronomo sistema Maelzel

n. 254 / 1875 - £ 28,00 ( Vol. I n. 169 )

120x120x220 / Costruito a Parigi da Wagner Neveu - Tecnomasio Italiano (Milano)

Maelzel’s system metronome

The instrument, based on a clockwork mechanism, allows to define a set correspondence between different musical times and the number of the oscillations of a pendulum. Ludwig Van Beethoven was one of the first who used the instrument.

Lo strumento è inserito in una custodia di legno a forma di piramide a base quadrangolare che poggia anteriormente su due piedini, anch’essi di legno, e posteriormente su una linguetta di metallo. La faccia anteriore della custodia presenta una parte fissa su cui è inciso un numero e una parte mobile che reca una targhetta sulla quale è riportato il nome dell’inventore dello strumento, il fisico austriaco J. N. Maelzel (1772-1838). Se si estrae la suddetta parte mobile si rende visibile, su sfondo nero, una scala graduata che permette la corrispondenza tra i diversi tempi musicali e il numero di oscillazioni di un pendolo in ferro, munito di tacche trasversali, lungo il quale scorre un cavaliere la cui posizione permette di regolare la scansione del tempo.

Il funzionamento dello strumento si basa su un meccanismo ad orologeria regolato da uno scappamento comandato dal pendolo, il cui periodo è variabile entro un intervallo definito. I segnali acustici che si ottengono in tal modo sono periodici.

Tra i primi ad utilizzare tale tipo di strumento si ricorda Ludwing van Beetho­ven.

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense