CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Ricevitore telegrafico Morse
Ricevitore telegrafico Morse
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

95 Ricevitore telegrafico Morse

360x240x200

Morse telegraph receiver

The receiver of a telegraphic system. The first electrical instruments for the telegraph were invented in 1837 by the American S.F.D. Morse (1791–1872) and, apart from him, by the British physician C. Wheatstone, in cooperation with the engineer W.F. Cooke, even if their works were based on different principles. The Morse apparatus was used in 1844 to send the first public telegram.

IIl dispositivo consiste essenzialmente in un’elettrocalamita, con nucleo magnetico a fili, che comunica con la linea di trasmissione, con il suolo e con una batteria. Un’ancora di ferro dolce, che fa parte di una leva, è sospesa sopra all’elettrocalamita tramite una molla antagonista. Sulla base in legno del dispositivo, da parte opposta all’elettrocalamita, è fissato un sostegno, aggiunto dal meccanico del liceo, che presenta una fenditura orizzontale nella quale è inserita la leva al fine di limitarne il movimento. Collegata con l’elettrocalamita una colonna di metallo, fissata alla base, sostiene una punta scrivente disposta perpendicolarmente alla base stessa, la cui posizione rispetto alla leva è regolabile per mezzo di una vite. Tra la punta e la leva poteva scorrere una striscia di carta, detta zona, imbibita di inchiostro, svolta con moto uniforme da un opportuno congegno; questa struttura nell’esemplare descritto è mancante.

Al passaggio della corrente nell’elettrocalamita, tramite l’azione dell’ancora, la carta e la punta scrivente vengono a contatto e quest’ultima lascia un segno più o meno lungo a seconda della durata dell’impulso inviato dal trasmettitore.

Il telegrafo è un sistema di comunicazione impiegato per la trasmissione e la ricezione di segnali espressi in un codice opportuno, alfabeto Morse. Comprende un generatore di corrente, un trasmettitore, un ricevitore e una linea di trasmissione bifilare. I primi strumenti elettrici per la trasmissione telegrafica furono inventati nel 1837 dallo statunitense S.F.D.Morse (1791-1872) e indipendentemente dal fisico britannico C. Wheatstone in collaborazione con l’ingegnere W.F.Cooke, anche se basati su modalità costruttive diverse. L’apparecchio di Morse fu utilizzato nel 1844 per inviare il primo telegramma pubblico.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense