CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Apparato per il centro barico e accessori
Apparato per il centro barico e accessori
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

2 Apparato per il centro barico e accessori

n. 214  / 1871 - £ 7,00 ( Vol. I n. 31) Apparato per il centro barico, costituito da colonnetta d’ottone con punta d’acciaio e 4 lastre d’ottone

/ 1875 - £ 1,00 ( Vol. I n. 32 ) Accessorio lamina d’ottone a settore circolare

/ 1875 - £ 0,30 ( Vol. I n. 33 ) Accessorio arco di circolo in ferro (mancante)

245x205x390

Apparatus for the baric centre, made of a brass column with a steel top with five brass thin layers of different shapes and iron arc (the arc is missing)

The apparatus, equipped with five brass objects, permits to define the centre of gravity as a balance spot of neutral equilibrium of a body The check of such a property can be obtained leaning the objects, with their centre of gravity, on the top of the column.

L’apparato consiste in una colonna di ottone, fissata ad un treppiede di ghisa, che termina con una punta anch’essa di ottone. Nella parte superiore dell’asta metallica è applicato un gancetto al quale è appeso un filo a piombo che consente di individuare la direzione della forza peso. Una punta metallica disposta parallelamente al suddetto gancetto permette di sospendere le lastre, di cui il dispositivo è corredato, aventi spessore trascurabile e forma regolare o irregolare, al fine di individuare il loro baricentro. Quest’ultimo risulta essere il punto di intersezione di almeno due verticali passanti per il punto di sospensione, ognuna di esse è individuata dal filo a piombo quando il corpo in esame raggiunge l’equilibrio. I cinque oggetti di ottone a corredo presentano le tracce relative al procedimento di determinazione del baricentro come punto di equilibrio indifferente. La verifica di questa proprietà può essere effettuata appoggiando gli oggetti, per il loro baricentro, sulla punta della colonna.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense