9 Bollitore di Franklin o pulsometro
n. 270 / 1875 - £ 0,73 ( Vol. I n. 203 )
260x60x80 / Ernesto Hahl di Frauenwah
Franklin’s kettle Pulsometer
A vapour pressure thermoscope. The instrument permits to display, through the heat of the hand, the effects of pressure caused by the vapour of a liquid contained in a vacuum pipe.
L’apparecchio, di cui è conservata anche la custodia in cartone, consiste in un tubo di vetro ricurvo alle due estremità e terminante con due sfere. In esso è contenuto solo alcool colorato, l'aria infatti è stata eliminata prima di saldare il beccuccio terminale presente al centro del tubo di raccordo. Il liquido è quindi soggetto alla sola pressione del suo vapore che, alla temperatura ordinaria, è bassa.
Se si scalda con la mano una delle due ampolle, il calore fornito dà al vapore una tensione sufficiente per respingere il liquido dall'altra parte e determinarvi una vivace ebollizione.
Il fisico americano B. Franklin (1706-1790) fu l’ideatore di questo tipo di bollitore che si può ritenere un termoscopio perfezionato. V. Viviani (1622-1703), nella sua opera sulla vita di Galilei (1564-1642), afferma che il termoscopio fu ideato il fisico pisano durante il periodo padovano, attorno al 1597, esso svolse un ruolo significativo nella definizione dei concetti di temperatura e di calore.