6 Apparecchio del Tyndall in ghisa e ferro
n. 634 / 1916 - £ 15,00 ( Vol. III n. 3436 )
300x120x142 / Costruito in laboratorio
Tyndall’s apparatus made of cast-iron and iron
The apparatus is used to show the noteworthy intensity of the contraction forces, which are elastic forces generated in the solids because of, for example, a fall in the temperature.
L’apparato è costituito da una base in ferro sul cui piano superiore si trovano due sostegni in cui sono praticate delle incassature dove poggia una sbarra di ferro a sezione quadrata. La sbarra è dotata ad una estremità di una vite con madrevite a forma di dado a farfalla, nell’altra estremità è presente un foro ad orlo tagliente in cui viene inserito un bastoncino di ghisa la cui posizione è vincolata da due spigoli presenti nel supporto.
Il sistema serve per mettere in evidenza la notevole intensità delle forze di contrazione, forze elastiche che si generano nei solidi per effetto ad esempio di un abbassamento di temperatura.
Dopo che la sbarra arroventata, tramite fornetto ad alcool o a gas, viene disposta nel sua incassatura, s'introduce nel foro della stessa il bastoncino e lo si serra fortemente, stringendo la madrevite, contro i due spigoli del sostegno. Qualora si raffreddi la sbarra, versandovi ad esempio sopra dell'acqua, la rapida diminuzione di temperatura produce forze di contrazione di tale intensità da indurre una flessione nel bastoncino che causare una brusca rottura nella sua parte centrale.