CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Calorimetro ad acqua in lastra in ottone nichelato
Calorimetro ad acqua in lastra in ottone nichelato
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

11 Calorimetro ad acqua in lastra in ottone nichelato

n. 658 / 1918 - £ 15,00 ( Vol. III n. 3802 )

160x160x340 / Costruito in laboratorio

Water calorimeter made of a nickel-plated brass sheet

Water calorimeter with a wooden insulating base.

Il dispositivo, in ottone, è a forma cilindrica e presenta una doppia parete con intercapedine isolante che può essere svuotata per mezzo di un corto tubo di efflusso, dotato di tappo di sughero, posto orizzontalmente verso il fondo del recipiente. Un ulteriore tappo di sughero, provvisto di fori per l’inserimento di un termometro e di un agitatore, chiude superiormente il dispositivo; il quale è inserito in un supporto di legno a base circolare e fornito di tre aste di lunghezza diversa che lo trattengono in modo da isolarlo dal piano di appoggio.

Il calorimetro ad acqua è utilizzato per determinare la temperatura di equilibrio termico raggiunta da liquidi, a temperatura iniziale diversa, in esso contenuti. Il dispositivo può anche servire per determinare la capacità termica di un corpo e il calore specifico della sostanza di cui è costituito.

Per ottenere misure più precise si deve tenere conto della capacità termica delle pareti, dell'agitatore, del termometro e dei tappi, ossia determinare l'equivalente in acqua del calorimetro.

 

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense