13 Bussola di declinazione
n. 316 / 1879 - £ 8,00 ( Vol. I n. 328 )
300x100x30
Declination compass
A compass that allows to measure the magnetic deviation angle of a place, that is the angle formed by the magnetic needle with the direction of geographic North.
Lo strumento in ottone, finemente lavorato, consiste in una bussola al cui interno sono presenti la rosa dei venti e una scala, graduata in gradi sessagesimali suddivisa in quattro quadranti, sulla quale scorre un ago magnetico. La bussola possiede una sospensione cardanica consistente in anelli concentrici che fungono da supporto e che le permettono di oscillare quando è sospesa per mezzo del manico e di un supporto, qui mancante.
Facendo assumere alla bussola la posizione orizzontale si può misurare l’angolo di declinazione, cioè l’angolo formato dall’ago della bussola con la direzione del Nord geografico; infatti, a causa della non coincidenza dei poli magnetici e dei poli geografici, un ago magnetico posto in un piano orizzontale in una data località, non indica in generale esattamente il polo nord geografico, ma se ne discosta di un certo angolo, detto di decli-nazione magnetica di quella località.
Questo tipo di bussola è impiegato soprattutto nella navigazione, in quanto la sospensione cardanica limita gli effetti perturbanti del moto ondoso.