CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Becco a gas e tubo per incandescenza
Becco a gas e tubo per incandescenza
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

7 Becco a gas e tubo per incandescenza

n. 465 / 1898 - £ 5,00 ( Vol. I n. 2104 )

90x90x290

Gas burner and white-heat pipe

A blowpipe with suitable joint to be fixed to an oxyhydrogen lamp, for the purpose of heating to the limit of incandescence, the lime burner of the lamp itself. Starting from the 1950’s the lime lamp was used as a projector, substituting the electric arc, which was improved by H. Davy in 1908.

Il dispositivo consiste in un cannello chiuso ad un’estremità e terminante all’altra con un ugello in posizione inclinata rispetto all’asse del cannello stesso. Quest’ultimo è inserito in una struttura sferica, posta a metà della sua lunghezza, munita di due raccordi con rubinetto che recano inciso H e O . Tali rubinetti permettono di collegare l’interno del tubo con serbatoi di idrogeno e di ossigeno.

Il cannello presenta, nella sua parte superiore, un apposito raccordo per fissarlo ad una lampada ossidrica in modo che l’ugello possa riscaldare, fino all’incandescenza, il becco a calce della lampada stessa.

A partire dalla metà dell’800 la lampada a calce venne impiegata come proiettore in sostituzione dell’arco voltaico che fu realizzato all’inizio dello stesso secolo dal fisico inglese Sir H. Davy (1778-1829).

 

 

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense