CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Cilindro Dewar a doppia  parete argentata con piede di legno - Cilindro Dewar argentato
Cilindro Dewar a doppia parete argentata con piede di legno - Cilindro Dewar argentato
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

13 Cilindro Dewar a doppia parete argentata con piede di legno - Cilindro Dewar argentato

n. 546 / 1913 - £ 18,00 ( Vol. II n. 3028 )

155x125x305 / Martignoni & Mela

n. 536 / 1912 - £ 5,50 ( Vol. II n. 3004 ) 

80x80x180

Dewar’s silver cylinder

The Dewar vase (James Dewar, 1842–1923), commonly known as “thermos” because of its characteristics of thermic insulator, is used to preserve heat or cold in a liquid body.

Il vaso Dewar è un recipiente di vetro, a doppia parete, con superficie esterna argentata speculare, nella cui intercapedine è stato prodotto il vuoto. Esso è inserito in un bicchiere di materiale isolante, appoggiato su una base di legno, ed è provvisto di un tappo di sughero.

Il dispositivo, comunemente conosciuto con il nome di "thermos", è usato per conservare caldo o freddo un liquido poiché il sistema è caratterizzato da un buon isolamento termico; infatti il vetro è un cattivo conduttore di calore, il vuoto tra le pareti impedisce il formarsi di moti convettivi o di fenomeni di conduzione e le pareti speculari rendono trascurabile l'assorbimento di energia termica.

Sulla base di legno è presente una targhetta metallica su cui è riportato il nome della ditta costruttrice: Martignoni & Mela, Dott.ri in chimica, Genova, e sul bicchiere è segnato il numero 3028, probabile numero di costruzione. Il dispositivo deve il suo nome al chimico-fisico inglese J. Dewar (1842-1923) che lo inventò nel 1882.

In dotazione al Gabinetto di Fisica del Liceo figura la struttura interna di un secondo vaso Dewar.

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense