40 Termoscopio del Rumford
n. 276 / 1871 - £ 10,00 ( Vol. I n. 226 )
430x180x300
Rumford’s thermoscope
The instrument, which is characterized by a high sensibility, permits to register very small variations of temperature. Its invention, that dates back to the one of Leslie’s differential thermometer, is due to the American Rumford (Woburn 1753-Paris 1814)
L’apparecchio è costituito da un capillare ad U di vetro, formato da un lungo tratto orizzontale contenente una piccolissima quantità di liquido, avente la funzione di stantuffo, e da due rami terminanti in due bulbi uguali pieni di aria (entrambi mancanti). Il capillare è fissato ad una tavoletta di legno, inserita in un piedistallo anch’esso in legno, dotata di una scala graduata in corrispondenza del tratto orizzontale del capillare stesso.
Una differenza di temperatura tra le due masse d’aria contenute nei bulbi si manifesta con una variazione di volume delle stesse e determina uno spostamento della colonnina di liquido verso l’estremità del capillare orizzontale dalla parte del bulbo avente temperatura minore.
L’appendice posta al centro del tubo orizzontale serve per regolare la quantità di aria contenuta in uno dei bulbi: si raccoglie in tale appendice il liquido in modo da far passare l’aria da un bulbo all’altro, poi, inclinando il termometro, si permette al liquido di rioccupare la posizione iniziale.
Lo strumento è caratterizzato da un’elevata sensibilità e permette di registrare variazioni di temperatura molto piccole.
Contemporaneamente all’invenzione del termometro differenziale del Leslie, l’anglo-americano B. Thompson, Conte Rumford, (1753-1814) ne propose una versione leggermente modificata che da lui prese il nome.