CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Microscopio composto con cassetta di noce
Microscopio composto con cassetta di noce
ALTRI STRUMENTI DI OTTICA

14 Microscopio composto con cassetta di noce

n. 301 / 1871 - £ 50,00 ( Vol. I n. 280 )

98x240x80

Compound microscope with a walnut case

A sample of compound microscope which is used to magnify extremely small objects, that are often invisible with naked eyes or are, as we say, microscopic.

Il dispositivo è costituito da una struttura in ottone formata da un tubo, che reca alle estremità due lenti, l’obiettivo e l’oculare, in tal modo mantenute a distanza fissa, in grado di scorrere a tenuta entro un secondo tubo, a sua volta collegato con la parte centrale del dispositivo stesso. Tale parte è sagomata in modo da lasciare libero il piano d’appoggio per l’oggetto da esaminare. Alla base inferiore del microscopio è inserito uno specchio circolare, in grado di ruotare attorno ad uno dei suoi assi di simmetria se si agisce sulla vite esterna zigrinata collegata allo specchio stesso. Quando non viene utilizzato, l’apparecchio è custodito in una robusta cassetta in legno il cui interno è sagomato in modo da trattenerlo in posizione fissa.

Il tubo che collega l’obiettivo all’oculare può essere opportunamente avvicinato a ciò che si vuole esaminare fino a che l’immagine non risulta a fuoco. L’oggetto da analizzare, trattenuto da due vetrini, è collocato sull’apposito portaoggetti ed è illuminato dalla luce solare o da una lampada molto intensa i cui raggi, per mezzo dello specchio, vengono convogliati sull’oggetto stesso attraverso un foro centrale presente sul piano del suddetto portaoggetti. Per mezzo dell’obiettivo, lente convergente con distanza focale dell’ordine del millimetro, si ottiene un’immagine dell’oggetto reale, capovolta, ingrandita, collocata al di là del fuoco, ma vicino ad esso. L’oculare, ha distanza focale dell’ordine del centimetro, funziona come una lente di ingrandimento e dà l’immagine virtuale ed ingrandita che viene vista dall’osservatore.

Il microscopio composto serve per ottenere ingrandimenti di oggetti piccolissimi, spesso invisibili ad occhio nudo o, come si dice, microscopici.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense