CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
 Regolatore a forza centrifuga di Watt, accessorio apparecchio forza centrifuga
Regolatore a forza centrifuga di Watt, accessorio apparecchio forza centrifuga
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

5 Regolatore a forza centrifuga di Watt, accessorio apparecchio forza centrifuga

350x40x250

Watt centrifugal force regulator

The device is a demonstrative model of Watt security tool, used to regulate the inflow of steam inside the boilers of steam machines. It was invented and used for the first time by the Scottish mechanic J. Watt (1736-1819).

Il dispositivo consiste in un telaio articolato a forma romboidale, costituito da asticelle incernierate nella parte inferiore dell’asta che viene inserita nella macchina centrifuga; due sfere uguali di ebanite si trovano nella parte terminale dei due bracci principali del telaio.

Se si mette in rotazione il suddetto dispositivo si nota che le sfere si allontanano, alzandosi rispetto alla posizione di equilibrio, in modo tanto più evidente quanto più è intensa la velocità di rotazione, poiché in tale caso la forza centrifuga prevale sul peso delle sfere.

L’apparecchio è un modello dimostrativo del dispositivo di sicurezza del Watt, per regolare l’afflusso di vapore nelle caldaie delle macchine a vapore. Fu ideato e applicato per la prima volta dal meccanico scozzese J.Watt (1736-1819).

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense