100 Spinterometro semplice
n. 330 / 1876 - £ 28,00 ( Vol. I n. 345 )
510x130x470
Simple spark gap
The device allows to state the explosive distance, that is the maximum length of the electric discharge between the two circular conductors it is provided with, depending on the potential difference it is possible to establish between the spheres themselves.
Il dispositivo consiste in una base di legno sulla quale poggiano due colonne in vetro su cui sono fissate due aste in ottone, disposte orizzontalmente a distanza regolabile, terminanti, ognuna di esse, con due sferette conduttrici di diametro diverso.
Qualora si crei, con una macchina elettrostatica, una differenza di potenziale ai capi delle due sfere di diametro maggiore l’aria si ionizza, diviene conduttrice e permette così il passaggio di brevi scariche elettriche, accompagnate da un bagliore luminoso. L’intensità di questo effetto può variare aumentando la differenza di potenziale, diminuendo la distanza tra le sferette, variando la forma dei conduttori o interponendo dielettrici di tipo diverso.
L’apparecchio permette di determinare la distanza esplosiva, ossia la massima lunghezza della scarica elettrica tra i due conduttori, elemento di grande interesse scientifico e pratico, al fine di evitare la produzione delle scintille pericolose per le persone, ad esempio nelle applicazioni elettromedicali, e dannose per i materiali nelle applicazioni industriali.
Tra la fine dell’ ’800 e gli inizi del ’900 diversi studiosi indagarono la dipendenza della distanza esplosiva dalle suddette grandezze fisiche, fra gli italiani si ricorda l’ingegnere E. Jona che nel 1902, dopo avere eseguito una serie accurata di determinazioni, pubblicò numerose tabelle con i risultati ottenuti. Nel 1909 il Dott. G.Ceruti iniziò una serie di esperienze in cui veniva variata anche la pressione del gas interposto tra i conduttori, dando il via agli studi delle scariche nei gas rarefatti.