CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Manometro Bourdon 10 atmosfere
Manometro Bourdon 10 atmosfere
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

18 Manometro Bourdon 10 atmosfere

85x170x45

Bourdon’s manometer 10 atmospheres

A kind of manometer used to measure the pressure in liquids, Bourdon system. Manometers, particularly the Bourdon metal ones, are widespread in industry.

La parte interna dello strumento consiste in un tubo metallico molto flessibile, a sezione ellittica lenticolare, ripiegato ad arco, di lunghezza di poco inferiore a quello della circonferenza che individua la sezione del manometro. L’estremo aperto del tubo è collegato, a tenuta d’aria, con un manicotto esterno che si applica ad una caldaia a vapore, l’altro estremo, chiuso, è incernierato ad una leva che fa ruotare un indice scorrevole su una scala graduata visibile sulla faccia anteriore dello strumento, protetta da un vetro. Su tale faccia sono presenti, oltre alla scala graduata da 0 a 10 chilogrammi peso per centimetro quadrato, l’indicazione del tipo di manometro, sistema Bourdon, e il numero di serie 1265. La graduazione riportata sulla scala indica la "pressione effettiva" ottenuta mediante confronto con un manometro ad aria libera.

Poiché la pressione esercitata sulla superficie di un liquido si trasmette con uguale intensità in tutte le direzioni, la sua misura si può rilevare in un punto qualunque del liquido stesso quando è premuto.

Il manometro metallico fu inventato nel 1832 dall’ingegnere e costruttore di orologi francese E. Bourdon (1808-1884) che lo brevettò nel 1849.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense