CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Apparecchio di De Haldat
Apparecchio di De Haldat
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

11 Apparecchio di De Haldat

n. 71 inv.1893 / 1875 - £ 41,40 ( Vol. I n.  71)

210x324x445

De Haldat’s appliance

This appliance is used to show that the idrostatic pressure at the bottom of vases is indipendent from the shape of the vases themselves. A similar appliance –which allows to measure the force that is present at the bottom of a container- is called Pellat’s Vase.

Il dispositivo è costituito da un tubo ad U, il cui tratto orizzontale è inserito in un sistema di sostegno, sagomato, in ghisa. Tale tratto termina ad una estremità con un cannello aperto di sezione ridotta, all’altra con un supporto in metallo, dotato di rubinetto, trafilato all’interno in modo da potervi avvitare vasi di forma diversa ma di uguale area di base ed aperti ad entrambe le estremità. Sul piano d’appoggio del sistema si trovano due supporti circolari in metallo per il deposito temporaneo dei vasi.

Si immette dapprima del mercurio nel tubo ad U, fino a che il suo pelo libero raggiunga l’attacco del rubinetto presente nel supporto in metallo, nel cannello il livello del mercurio si porta alla stessa quota rispetto alla base per le leggi relative alla pressione nei liquidi incomprimibili. Si versa quindi acqua nel vaso avvitato, il mercurio che funge da fondo al vaso stesso, alla superficie di separazione dei due liquidi, subisce la pressione idrostatica dell’acqua presente nel contenitore. Nell’altro ramo del tubo il livello del mercurio si innalza fino a quando l’altezza della colonna non eguaglia la pressione dovuta all’acqua, il livello raggiunto viene contrassegnato con apposito indice scorrevole. All’equilibrio il livello del mercurio resta invariato, qualunque sia la forma dei vasi, purché in essi la superficie libera dell’acqua raggiunga sempre la stessa altezza. In tal modo si verifica che in un liquido in equilibrio idrostatico, su tutti i punti di uno stesso piano orizzontale, si esercita la medesima pressione, che aumenta con la quota raggiunta dal piano di base e non dipende dalla quantità del liquido presente nel contenitore. Questo comportamento viene considerato un paradosso idrostatico.

Un analogo dispositivo che permette di misurare la forza premente sul fondo di un recipiente è detto Vaso di Pellat.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense