CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Anelli elastici, accessorio apparecchio forza centrifuga
Anelli elastici, accessorio apparecchio forza centrifuga
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

4 Anelli elastici, accessorio apparecchio forza centrifuga

280x280x380

Elastic rings

With this appliance it is possible to simulate the effects of the centrifugal force on the polar flattening and of the blowing up of the terrestrial globe at the equator.

Dispositivo formato da due strutture circolari costituite da una sottile lamina flessibile metallica, con larghezza di circa un centimetro. Gli anelli sono disposti uno perpendicolarmente all’altro, secondo la direzione dei meridiani, a formare lo scheletro di una sfera e possono scorrere, nella parte terminale superiore, lungo un asse diametrale che attraversa tutta la struttura ed è fissato inferiormente al perno da inserire nella macchina centrifuga.

Se si mette in rotazione, infatti, la macchina per la verifica delle leggi della forza centrifuga, si vede che gli anelli si schiacciano assumendo una forma ellittica a causa della forza centrifuga stessa che è massima nei punti più distanti dall’asse poiché soggetti ad una velocità di rotazione maggiore e che decresce, sino ad annullarsi, nei punti posti sull’asse stesso. Con il dispositivo si possono simulare gli effetti della forza centrifuga sullo schiacciamento polare e sul rigonfiamento all’equatore del globo terrestre in accordo con l’antica concezione che lo riteneva fluido e animato di moto rotatorio, forma rimasta inalterata con la successiva solidificazione.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense