CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Inclinometro e declinometro
Inclinometro e declinometro
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

47 Inclinometro e declinometro

n. 319 / 1875 - £ 138,00 ( Vol. I n. 330 )

20x20x45 / Lenoir e Foster - (Vienna)

Inclinometer and declinometer

The instrument allows to measure both variation and dip of a stated place.

Lo strumento è sorretto da un piedistallo in ottone, con viti calanti, che sostiene un sistema ad ingranaggi attraverso il quale è possibile disporre verticalmente o orizzontalmente il cerchio sul quale è imperniato l’ago magnetico.

Con questo strumento è possibile determinare sia l’angolo di declinazione, sia quello di inclinazione magnetica. L’angolo di declinazione magnetica fornisce la deviazione angolare della direzione dell’ago dal Nord geografico e viene rilevato ponendo l’ago magnetico in posizione orizzontale. L’angolo di inclinazione, invece, fornisce il valore dell’angolo formato dalle linee di forza del campo magnetico, in prossimità della superficie terrestre, con l’orizzontale passante per il centro dell’ago stesso, e viene misurato con l’ago magnetico libero di ruotare su un piano verticale. Entrambe queste grandezze variano da luogo a luogo e, in uno stesso luogo, variano nel tempo.

Il fenomeno dell’inclinazione dell’ago magnetico fu scoperto dopo quello della declinazione, che pare sia stato intuito da C.Colombo durante il suo celebre viaggio del 1492, e descritto verso la metà del XVI secolo dall’ecclesiastico di Norimberga G.Hartman (1489-1564).

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense