8 Baroscopio
n. 233 / 1875 - £ 90,00 ( Vol. I n. 108 )
230x100x200
Baroscope
An instrument that can experimentally verify the validity of Archimede’s Principle as far as gases are concerned.
Lo strumento, interamente in ottone, è costituito da una bilancia con giogo a bracci uguali, recante alle estremità due sfere aventi volume diverso, di cui quella di dimensione maggiore è cava mentre l’altra è massiccia e funge da contrappeso della prima in aria, a causa della spinta di Archimede.
Se si pone il baroscopio sotto la campana di una macchina pneumatica e si toglie gradualmente l’aria, si osserva che l’equilibrio cessa e il giogo si abbassa dalla parte della sfera di maggiore volume. Nel vuoto, infatti, la sfera più grande acquista un peso superiore poiché viene a mancare la spinta dell’aria, per cui il solo contrappeso non è più in grado di mantenere l’equilibrio.
Il baroscopio serve per verificare sperimentalmente la validità del principio di Archimede nei gas, secondo il quale un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verticale verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato.
La spinta di Archimede nell’aria si sfrutta, ad esempio, negli aerostati, globi di seta o di cotone rivestiti di sostanze impermeabili ai gas e riempiti di idrogeno e di elio.