35 Elettrometro a quadrante (a)
n. 322 / 1871 - £ 5,00 ( Vol. I n. 335 )
50x55x15
Quadrant electrometer
The device is a stiff pendulum electrometer; it allows to evaluate roughly the power of the electrostatic generator to which it is connected.
Il dispositivo è costituito da un’asta di legno di bosso che presenta alla estremità superiore un pomello di avorio e a quella inferiore una corta barretta di ottone fissata con una fascetta. Sulla superficie laterale dell’asta è inserita una scala di avorio, semicircolare, graduata da 0° a 180° sulla quale un indice metallico, sottile e leggero, è in grado di ruotare muovendosi attorno a un perno posto centralmente sulla scala stessa.
Quando lo strumento è carico l’ago viene respinto dall’asta e scorre sulla scala graduata, sulla quale è possibile leggere la deviazione angolare dell’indice che dipende dall’intensità della carica. Lo strumento qualora collegato con una macchina elettrostatica ne permette di valutare indicativamente il potenziale.
Gli elettrometri ad un solo pendolo rigido furono molto diffusi; in particolare diventarono popolari nella versione di W.Henley, commerciante londinese di stoffe del XVIII secolo, eletto membro della Royal Society, che inventò nel 1770 il primo elettrometro a repulsione con un unico pendolino rigido, rimasto in uso per tutto il XIX secolo.