34 Elettromagnete rotante con vaschetta di legno
n. 368 / 1871 - £ 8,00 ( Vol. I n. 428 )
120x190x100
Rotating electromagnet with wooden basin
The device, run through by electric current and fit between the expansions of a magnet, starts rotating, changing the direction of the current whenever the wires pass from one section to the other of the basin. The working system of the device is used in direct current electric engines.
L’apparecchio è costituito da un solenoide di filo di rame isolato, avvolto attorno ad un cilindro di ferro, in grado di ruotare su un perno metallico. Questo è inserito in un’asta di avorio che separa diametralmente una vaschetta in legno dotata esternamente di due serrafili, posta su un piedistallo anch’esso in legno. Le estremità libere del solenoide pescano nel mercurio di cui è riempita la vaschetta fino al livello dell’asta divisoria.
Collegati i morsetti ad una pila ed inserito il dispositivo tra le espansioni di un magnete, il solenoide, percorso da corrente, inizia a ruotare e alterna il verso di rotazione ogni volta che i fili, che fungono da contatto nel circuito che si è creato, passano da una sezione all’altra della vaschetta.
Il principio di funzionamento dell’apparecchio trova applicazione nei motori elettrici a corrente continua.