68 Motore elettrico con pompa
n. 446 inv.1893 / 1875 - £ 50,00 ( Vol. I n. 433 )
210x130x200
Electric engine with a pump
The device is a model of electromagnetic pump used to spill liquid into a basin.
Il dispositivo è un modello di pompa elettromagnetica costituito da un’elettrocalamita, da un telaio che l’abbraccia e che rappresenta le estremità di una biella collegata ad un volano, da una pompa aspirante e da un contenitore di liquidi, di cui gli ultimi due pezzi mancanti nell’esemplare della collezione. L’apparecchio viene alimentato a corrente continua tramite due serrafili, posti su una base in legno, di cui uno in contatto con la bobina e l’altro con un interruttore che è rappresentato da una linguetta che poggia sull’albero del volano.
Quando passa corrente l’elettrocalamita attira il telaio e, di conseguenza, la biella, così da far muovere la ruota, interrompere il circuito tramite un contatto ellissoidale che è incernierato nell’albero del motore e provocare l’allontanamento del telaio stesso. Per inerzia il volano, continuando a ruotare, provoca la chiusura del circuito per cui il telaio viene di nuovo attratto.
L’albero del volano azionava anche una pompa aspirante in modo da travasare del liquido in una vaschetta che presumibilmente era di porcellana.