CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Resistenza a corsoio montata
Resistenza a corsoio montata
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

87 Resistenza a corsoio montata

n. 714 / 1926 - £ 190,00 ( Vol. IV n. 4569 )

296x254x255

Slider mounted resistance

An example of rheostat used in electrical circuits as a variable resistance. It works as a regulator of the intensity of current or as a potentiometer, that is as a regulator of tension, when resistance and generator are in parallel.

Il dispositivo, fissato sulla base di una tavoletta a T di legno verniciato, è costituito da un filo di costantana avvolto ad elica su un cilindro di materiale refrattario che è inserito in due cilindri metallici cavi che poggiano sulla base tramite due sostegni. Ai due cilindri è fissata superiormente un’asta, disposta parallelamente al piano d’appoggio, sulla quale può scorrere un bottone di materiale isolante con contatto metallico a pressione.

Due morsetti serrafilo, posti sulla base d’appoggio, vengono collegati uno, quello che costituisce l’ingresso del circuito, con il filo dell’avvolgimento e l’altro, quello che ne costituisce l’uscita, alla struttura metallica che sorregge l’asta. Il cursore e il morsetto d’entrata sono i terminali della resistenza variabile; la corrente attraversa il filo conduttore fino a raggiungere il punto di contatto con il cursore per poi proseguire lungo l’asta in quanto di resistenza trascurabile.

Il reostato è impiegato nei circuiti elettrici come resistenza variabile e funziona come regolatore dell’intensità di corrente o come potenziometro, ossia come regolatore di tensione quando resistenza e generatore sono collegati in parallelo.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense