CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Rettangolo Seebeck con sistema astatico
Rettangolo Seebeck con sistema astatico
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

88 Rettangolo Seebeck con sistema astatico

n. 385 / 1871 - £ 20,00 ( Vol. I n. 451 )

130x70x150

Seebeck’s rectangle with an astatic system

Rectangular profile device which, because of a thermo-electric effect, allows to obtain a difference in potential between the joints of the bimetallic plate that makes it up. As a consequence a current is obtained which, in its turn, generates a magnetic field. The phenomenon was discovered by Seebeck in 1823.

 

Il dispositivo è costituito da una sottile barra di bismuto fissata su un sostegno in ottone e da una striscia di rame ripiegata in modo da sovrastarla. Le due lamine sono saldate agli estremi e formano, in sezione, nella parte centrale, un profilo a forma di rettangolo da cui il nome del dispositivo. Un sistema astatico, costituito da un doppio ago magnetico girevole, è fissato ad un perno che fuoriesce dalla fenditura, a forma di losanga, presente al centro della striscia di rame.

Se si dispone la barra di bismuto secondo il meridiano magnetico, si nota una deviazione dell’ago qualora si riscaldi una delle due giunture. L’ago, con la sua deviazione, evidenzia la presenza di una corrente che passa dal bismuto al rame attraverso la saldatura calda. Raffreddando con il ghiaccio la medesima saldatura, l’ago devia dall’altro lato.

La produzione di corrente generata dalla variazione di temperatura tra i due contatti, con conseguente produzione di un campo magnetico, è un effetto che fu scoperto, nel 1823, dal fisico tedesco J.T. Seebeck (1770 -1831) al quale è dovuta la scoperta della termoelettricità che risale al 1821.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense