7 Cannocchiale terrestre di Dollond
n. 308 / 1886 - £ 15,00 ( Vol. I n. 798 )
50x50x250 / Dollond - (Londra)
Dollond’s land binoculars
This device can give straight and magnified images of earthen objects. This telescope was bought second-hand in the London atelier of Dollond, one of the most well-known manufacturers of scientific instruments between the 18th and the 19th centuries.
Il cannocchiale è costituito da un sistema di tre lenti con asse coincidente e montate in modo tale da poter variare le loro distanze per mezzo di tubi scorrevoli in ottone. Attraverso l’obiettivo viene a formarsi un’immagine reale, capovolta e rimpicciolita dell’oggetto osservato; tale immagine si comporta, a sua volta, come oggetto rispetto all’oculare che ne fornisce un’immagine virtuale, ingrandita, ma ancora capovolta. La presenza della terza lente consente infine di ottenere un’immagine ingrandita e diritta dell’oggetto.
I primi cannocchiali vennero utilizzati per giochi di società e non suscitarono alcun interesse presso gli ambienti scientifici. Solo con Galileo Galilei (1564-1642) il cannocchiale, utilizzato per le osservazioni dei corpi celesti, acquisì un’importanza fondamentale diventando un vero e proprio strumento scientifico.
Il cannocchiale qui esposto, acquistato usato, proviene dall’atelier londinese di J. Dollond (1706-1761), uno dei più rinomati costruttori di strumenti scientifici tra il XVIII e il XIX secolo.