11 Igrometro Saussure
n. 273 / 1871 - £ 24,00 ( Vol. I n. 208 )
260x90x20 / Allemano e Comp. - (Torino)
Saussure’s hygrometer
A hair hygrometer, used to measure humidity variations. Such an instrument was part of Saussure’s equipment while he was climbing Mount Bianco, surveying scientific data.
Lo strumento è costituito da un telaio in ottone dotato nella parte superiore di un perno forato e nella parte inferiore di una piccola carrucola leggera e mobile a cui è saldato un ago. Tra i due supporti viene fissato un sottile fascio di capelli, preventivamente sgrassati, che costituiscono la parte del dispositivo sensibile all’umidità, in quanto hanno la proprietà di assorbire vapore d’acqua dall’ambiente e di conseguenza di allungarsi in maggiore o minore misura. Tale variazione di lunghezza governa la rotazione dell’ago il cui estremo scorre su una scala graduata ad arco di circonferenza. Un contrappeso tende il fascio di capelli e permette all’indice di muoversi verso i valori più alti della scala quando i capelli si allungano. L’igrometro è dotato anche di un termometro a mercurio per la rilevazione della temperatura.
E’ da sottolineare che uno strumento di questo tipo fece parte del corredo dell’alpinista e naturalista svizzero H.B. Saussurre (1740-1799) durante la sua scalata sul Monte Bianco per il rilevamento di dati scientifici.