26 Pirometro a quadrante
n. 185 / 1871 - £ 15,80 ( Vol. I n. 175 )
530x120x270
Quadrant pyrometer
An appliance used to show the expansion of metallic rods at increasing temperatures. The project and construction of the first appliances of this kind date back to the early 18th century.
Il dispositivo è dotato di due colonnine di ottone, fissate su una base di ghisa, che sostengono un'asta metallica, bloccata ad un’estremità e libera nell’altra, posta secondo tutta la sua lunghezza sopra un fornello ad alcool.
L’aumento di temperatura produce l’allungamento dell’asta che viene evidenziato dallo spostamento della sua estremità libera la quale, tramite un sistema di leve, mette in rotazione un leggero indice che si sposta lungo un settore circolare. Il sistema di leve è un artificio che consente di amplificare il fenomeno della dilatazione, rendendo rilevabile l’aumento di lunghezza dell’asta.
La progettazione e la realizzazione dei primi apparecchi di questo tipo risalgono agli inizi del XVIII secolo, permettevano di evidenziare la dilatazione lineare subita da sbarre metalliche di diverso materiale, opportunamente riscaldate.
Il dispositivo, qui inventariato come pirometro, in realtà viene anche denominato dilatometro poichè il settore circolare, su cui si muove l’indice che segnala la dilatazione lineare avvenuta, non è dotato di scala graduata.