CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Apparecchio degli emisferi di Magdeburgo
Apparecchio degli emisferi di Magdeburgo
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI GAS

1 Apparecchio degli emisferi di Magdeburgo

n. 232 / 1871 - £ 30,00 ( Vol. I n. 106 )

140x140x260

Machine of magdeburg emispheres

The machine is used to show the effects of air pressure. Otto Von Guericke (1602–1686), who discovered the air pump, invented it in 1646.

Il dispositivo, interamente in ottone, consiste essenzialmente di due emisferi con i bordi ben levigati per assicurare una perfetta tenuta. Sull’emisfero superiore è presente un anello che consente di esercitare una forza di trazione. L’emisfero inferiore poggia su una base circolare per mezzo di una colonna, dotata di un rubinetto a valvola che permette il collegamento ad una pompa pneumatica, usata per ottenere il vuoto.

Quando si toglie l’aria dall’interno dei due emisferi diventa difficile separarli, anche con notevole sforzo, perché la pressione atmosferica esterna li comprime uno contro l’altro mentre, dall’interno, non viene esercitata, in assenza di aria, alcuna pressione; in condizioni normali, invece, i due emisferi possono essere separati con facilità.

L’apparecchio, usato per dimostrazioni sulla pressione atmosferica, è stato inventato da Otto Von Guericke (1602-1686) che fu borgomastro di Magdeburgo nel 1646 e a cui si deve anche l’invenzione della macchina pneumatica. Nel 1654 a Regensburg davanti al Reichstag e all’imperatore Ferdinando III, Guericke eseguì un esperimento con gli emisferi, che furono separati solo con la forza di sedici cavalli, quattro paia per ciascun emisfero.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense