109 Tubo a scarica di Braun
n. 1251 / 1964 - £ 29530,00
90x30x360
Braun’s discharge tube with two condenser electrodes
Braun’s pipe can be considered an incandescent cathode oscillograph. The appliance allows to discover the presence of negative charges on the small particles that make up the cathode rays.
Il dispositivo consiste in un tubo a vuoto spinto che presenta ad un’estremità un catodo e lateralmente un anodo. All’interno del tubo si trovano un cilindro di alluminio con un piccolo foro centrale che consente il passaggio di un pennello di raggi catodici e due placche affacciate e parallele fra loro che possono essere collegate ai poli di un generatore.
All’estremità del tubo opposta al catodo vi è uno schermo dal fondo quasi piano, ricoperto di tungstato di calcio che diventa azzurro, per fluorescenza, se è investito dal pennello di raggi catodici.
Quando il tubo è attraversato da un fascio collimato di raggi e le due placche sono allo stesso potenziale si osserva una tacca luminosa allineata con il catodo e il foro, tacca che si sposta invece verso il polo positivo se tra le due placche esiste un campo elettrico creato da una differenza di potenziale. La deviazione del pennello di raggi catodici sul fondo del tubo conferma la presenza di cariche negative sui corpuscoli che costituiscono i raggi stessi. Ad analoga conclusione si perviene se al campo elettrico si sostituisce un campo magnetico variabile prodotto ad esempio con una calamita.
Il tubo di Braun, dal nome del professore di fisica dell’Università di Strasburgo C.F. Braun (1850-1918), si può considerare anche la parte essenziale di un oscillografo a catodo incandescente.