112 Criptoscopio
320x400x380
Cryptoscope
The meaning of the word cryptoscope is: “an instruments that observes hidden things”; it was invented by professor Salvioni in 1896 and later on used in the scientific study of phenomena, for instance in the medical-surgical field. Since X-rays easily pass through the flesh and in a more difficult way through the bones, with that instrument it was possible to see on the screen, placed at the bottom of the instrument itself, the shadow of the bones of that part of the human body which was exposed to the rays.
l dispositivo è costituito da una scatola di legno leggero, rivestita con un foglio di carta nera, di forma piramidale e dotata di un’impugnatura fissata in una delle facce laterali. L’apertura superiore della scatola è sagomata in modo da permettere all’osservatore di appoggiarvi la fronte e di vedere esclusivamente il fondo del dispositivo sul quale è presente uno schermo fluorescente, fissato allo strumento mediante quattro ganci.
Quando si pone la parte posteriore dello schermo a contatto con un corpo investito da raggi Röntgen, sotto la loro azione, si illuminano le sole parti dello schermo colpite dai raggi stessi e si delineano in nero i contorni degli oggetti che intercettano.
L’etimologia del termine ‘criptoscopio’ è "strumento che osserva le cose nascoste"; esso fu progettato dal professor Salvioni nel 1896 e successivamente applicato nello studio scientifico dei fenomeni, ad esempio, in campo medico-chirurgico. Poiché i raggi X passano facilmente attraverso la carne e più difficilmente attraverso le ossa, con tale dispositivo era possibile vedere sullo schermo l’ombra delle ossa della parte del corpo umano esposta ai raggi.
Su una faccia del dispositivo è presente una targhetta con le seguenti indicazioni:"G. Campostano Fabbrica Impianti Elettrici Via Cesare Carità, 2 Milano".